Come trascorrere le domeniche con i bambini? La risposta è nel libro, curato dal giornalista e scrittore Gianluca Gatta, dal titolo “52 domeniche con i bambini in Romagna”.

Gianluca Gatta
Lo scrittore Gianluca Gatta

La guida fa parte della collana “52”, edita dalla forlivese Edizioni IN Magazine, che ha già visto le uscite di “52 Domeniche in Romagna” (Vol. 1 e 2), “52 Storie e luoghi di Romagna”, oltre che di “Il Cammino di San Vicinio. Nella terra del Santo taumaturgo tra natura e storia”, “I luoghi dello Spirito”, “52 domeniche di golf in Emilia Romagna”.

“L’idea è nata durante una chiacchierata con l’editore – spiega Gianluca Gatta – avendo io tre figli, capitava spesso che la domenica fossi alla ricerca di qualcosa che potesse stimolarli. Inoltre parlando con amici, mi sono reso conto che spesso avere un bambino al seguito viene considerato un ‘peso’. Mi dicevano non posso andare al museo perché i bambini si annoiano oppure non posso fare lunghe passeggiate e portarmi dietro il passeggino. Ho pensato che forse siamo noi genitori ad essere un peso per i bambini, quindi ho deciso di scrivere questa guida”.

“52 domeniche con i bambini in Romagna” è diviso in quattro sezioni, ognuna delle quali si compone di itinerari. Si parte con l’inverno per proseguire con la primavera, l’estate e l’autunno. “Il libro è poi suddiviso per tematiche, si parte dalla scienza e tecnica, dove sono segnalate mete in cui i bambini potranno avvicinarsi a temi scientifici; mentre con arte e storia l’obiettivo è puntato sulle conoscenze umanistiche. Si prosegue con gli itinerari natura con mete nel verde; la sezione feste e fiere è invece dedicata a mercatini o fiere. Infine la sezione divertimento, dove la famiglia può trovare mete di svago completo”.

Qualche esempio di itinerario? “Forse non tutti sanno che alle spalle del Mausoleo di Teodorico a Ravenna c’è una pista di biglie – continua Gatta – oppure che in tanti musei della Romagna sono organizzati laboratori per i più piccoli che possono seguire, mentre i domeniche bambinigenitori visitano le sale espositive”.

E nel capitolo iniziale “La cassetta degli attrezzi” l’autore suggerisce qualche consiglio su cosa portare con noi o come vestirci: è d’obbligo l’utilizzo di vestiario comodo, portare qualcosa con cui ripararsi dalla pioggia e preferire zaini porta bebè al posto dei passeggini. Ricordandosi nel sacco acqua da bere e lo spray antizanzare.

Nel libro non viene dimenticato neppure il viaggio di arrivo alla meta, durante il quale vengono proposti giochi passatempo: la catena di sillabe oppure inventare storie.

La guida “52 domeniche con i bambini in Romagna” si può acquistare nelle librerie della Romagna oppure sul sito internet della casa editrice.