In occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, mercoledì 3 settembre dalle 9 alle 13 al Teatro Rasi si svolgerà un seminario pubblico rivolto alle insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali e delle strutture educative del territorio.
L’iniziativa ha per titolo “CambiaMENTI: voci e sguardi diversi per sostenere la professionalità docente di fronte alle trasformazioni sociali e culturali che coinvolgono i bambini, le bambine e le loro famiglie” e si aprirà con i saluti del sindaco Fabrizio Matteucci e dell’assessore alla cultura, pubblica istruzione e infanzia Ouidad Bakkali. Seguiranno l’introduzione al nuovo anno scolastico a cura di Laura Rossi, Dirigente del Servizio Nidi e Scuole dell’Infanzia, e l’intervento di Claudia Righetti, psicologa Consigliera di Fiducia del Comune di Ravenna.
Si entrerà nel vivo del programma con la proiezione del video “Corpi bambini: sprechi di Infanzie” cui faranno seguito gli interventi delle due autrici, Maria Grazia Contini Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale Università di Bologna e Silvia Demozzi Ricercatrice di Pedagogia Generale e Sociale Università di Bologna, incentrati su come ’adultizzazione’ e spettacolarizzazione dell’infanzia mettano a rischio la ricchezza di questa fase della vita che va invece tutelata nella sua specificità. Successivamente Federica Bertocchi Ricercatrice di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi Università degli Studi di Bologna tratterà le trasformazioni socio-culturali delle famiglie. La relazione conclusiva sarà tenuta da Maria Grazia Contini.
L’attività formativa è riconosciuta dall’Uff. XV Miur – Ambito territoriale Provincia di Ravenna.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta