Gli aloni sui vetri. Una di quelle cose che può mandarti di traverso una giornata. Soprattutto se circondarti di pulito (e per pulito intendo quello che brilla, davvero) è un modo per esorcizzare lo stress.

E che ci vuole a togliere gli aloni dai vetri! Se lo avete pensato non siete delle azdore vere. Perché per togliere gli aloni dai vetri ci vuole strategia, una combinazione di sostanze chimiche che se non scoppia la casa i vetri restano lindi e pinti.

pulizie, pulire i vetriE noi proprio alle azdore abbiamo chiesto, come si fa con l’oracolo, di predirci il momento in cui ci saremmo liberati da quelle tracce insopportabili, indicandoci, per pietà, la strada. Loro sono le Azdore di Cesena… e dintorni, dell’omonimo gruppo Facebook, ed ecco i loro consigli.

1. Cristina: acqua e detersivo per i piatti. Si sgrassano e la pioggia scivola via… Naturalmente mai pulire i vetri con il sole, altrimenti aloni ci saranno sempre.

2. Ursula: ammoniaca e detersivo per i piatti, prima lavo poi asciugo, senza risciacquare.

3. Anna: spruzzino con ammoniaca pura. Il segreto è usare uno straccio pulito e asciutto ma lavato senza ammorbidente.

4. Elisabettaio uso un normale detergente per i vetri e poi per pulire e asciugare solo carta di giornale! Ci sarebbe qui da aprire una parentesi sulla qualità dei quotidiani nazionali. Non viene mica bene con tutti!

5. Paola: prodotti a base di ammoniaca e spugna lavavetri

6. Erica: lavarli con il sapone e asciugarli con la carta di giornale. Provare per credere!

7. Alice: guanto in microfibra e solo acqua nello spruzzino

8. Rosanna: acqua calda e aceto bianco. Usi la spugna lavavetri e poi con la spatola asciughi. Non c’è bisogno di risciacquo e saranno perfetti (mai, mai, mai pulire i vetri quando ci picchia il sole!)

9. Evi: aceto, acqua calda e talco