Seguire il cartone animato più in voga e assecondare i più piccoli oppure fare attenzione ad alcuni accorgimenti per salvaguardare la salute dei nostri bimbi? Forse è proprio questa la domanda che tanti genitori si stanno ponendo in questi giorni, in cui ci si sta preparando per il suono della campanella a scuola.
Scegliere lo zaino corretto, in particolare per i bambini che entrano per la prima volta nella scuola elementare, non è difficile basta seguire alcuni consigli. Romagna Mamma ha chiesto a Licia Mariani, titolare della cartoleria Mariani in via Mura Barriera Ponente 15 a Cesena, quali sono i piccoli accorgimenti da tenere in considerazione quando si acquista lo zaino per la scuola.
“Prima di tutto è necessario fare attenzione alla struttura – spiega Licia Mariani – in primis bisogna tenere in considerazione la rigidità dello schienale, dove ci devono essere delle piccole bombature all’altezza dei reni dei bambini, in questo modo la postura è corretta e la schiena è portata a stare diritta e il peso non viene scaricato nella zona lombale”.
Ma se sono le femminucce quelle più attente alla moda e ai cartoni animati più in voga, i maschietti invece si soffermano sui colori: “Hello Kitty, Violetta e Peppa Pig sono i cartoni più richiesti dalle bambine, mentre i maschi hanno molte meno esigenze, basta il colore: verde, rosso o blu è di loro gradimento – continua Licia Mariani – Da parte loro i genitori assecondano i desideri dei loro figli, anche se c’è chi porta attenzione alla capienza dello zaino, magari con la presenza di cerniere che permettono di allargare la struttura, in questo modo possono sfruttare l’acquisto per i cinque anni della scuola elementare”.
E le cartelle con funzione trolley? “Gli zaini con le ruote sono sicuramente un’invenzione interessante per la salute dei più piccoli – conclude Licia Mariani – ma spesso i bambini vengono portati a scuola in auto dai genitori, per questo le richieste di questa tipologia non sono così frequenti”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta