Avrebbe compiuto 12 anni il prossimo 1 settembre, Alessio Lunardini, il ragazzino morto tragicamente lo scorso 26 maggio, dopo essere stato investito a Ravenna in via Bellucci, mentre si recava a scuola in bicicletta. “Stiamo organizzando una mega festa per il suo compleanno – riferisce Viera Petrova, mamma del bambino – perché vogliamo portare avanti qualcosa di bello per le generazioni future. Mio marito e io non possiamo più aiutare nostro figlio, ma vogliamo aiutare gli altri ragazzi”.
La grande festa del 6 settembre che si terrà al Villaggio del Fanciullo (ingresso da via del Pino, 102) rappresenterà non solo un’occasione per tenere in vita il ricordo di Alessio, conosciuto nell’ambito della danza come Spitfire, ma anche un modo per sostenere l’arte e in particolar modo la street dance.
La giornata, intitolata proprio “Spitfire Contest” comincerà sin dal mattino, alle ore 10, con lezioni di danza tenute da ballerini di calibro internazionale. Proseguirà con le iscrizioni alle gare alle ore 13 e si concluderà in tarda serata con lo spettacolo delle ore 20 nel quale si esibiranno i ballerini finalisti. “Noi speriamo che all’esibizione conclusiva vi parteciperanno in tanti. Il pubblico sarà accolto gratuitamente nell’enorme anfiteatro, lo spazio messo a disposizione dal Villaggio del Fanciullo, che ringraziamo tanto per la loro disponibilità. Non ci fermerà niente e nessuno, infatti in caso di pioggia, ci sposteremo nel palazzetto”.
Questo evento rappresenterà solo il primo di una lunga serie. “Il nostro intento – continua Viera – è quello di ripetere il Contest ogni anno in prossimità del compleanno di nostro figlio”.
L’idea di un evento celebrativo in onore del compleanno del piccolo Spitfire era nata subito, sin a pochi giorni dal tragico incidente. “Quando Stefano e io abbiamo visto che Flavio Vichi era riuscito a pianificare una fiaccolata in pochissime ore, abbiamo capito che tutto era fattibile. Quando ci si sente impotenti a seguito di un lutto come questo, qualsiasi cosa ti faccia uscire dall’impotenza e sentire utile, è fonte di grande sollievo”.
Tantissima la partecipazione e la solidarietà della gente, come quella di Serena Granara che sta preparando un Mini Flash Mob che si terrà in Piazza del Popolo il prossimo 31 agosto alle 18 (con incontro sempre in piazza alle 15). L’iniziativa promossa da www.funmob.com è pensata proprio per sostenere il grande evento del 6 settembre (per maggiori informazioni visita la pagina facebook).
“Concludo – dice Viera – con il ringraziare anche tutti i volontari che stanno partecipando a questa iniziativa e tutti coloro che in questi mesi non ci hanno mai lasciati soli”.
Per vedere in dettaglio il programma della giornata consulta la pagina Facebook del Contest
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta