Tutti possiedono uno specchio, mai oggetto così comune è diventato attraverso il mito e la storia così emblematico e magico. Partendo da Narciso per arrivare ad Alice, passando attraverso Biancaneve e La regina delle nevi, si raccolgono decine di suggestioni, di pensieri che si rincorrono e si moltiplicano all’infinito. Proprio come un gioco di specchi, di luci che rimbalzano e non si prendono mai, illuminanti come tante lucciole nel bosco o frammenti di specchi a volte portatori di verità, altre volte di ingannevoli falsità. Questo è il fil rouge della 32ª edizione di “Casola è una Favola 2014”.
Guardando attraverso lo specchio si può immaginare un proprio mondo, un po’ come fece Alice, ed è quello che accadrà a Casola nelle serate dell’11-18-25 luglio, quando verrà dato alla luce il Mercato della Fantasia. Un mercato popolato di artisti di strada, burattinai, marionettisti, musicisti, cantastorie, animali parlanti e tanti altri personaggi usciti dalla fantasia delle famiglie (adulti e bambini), impegnati a presentare la propria bottega-bancarella da favola. Pinocchio, La Bella Addormentata, La Bella e la Bestia, La fabbrica di Cioccolato, Peter Pan e molti altri popoleranno le vie del paese dalle 20 fino a mezzanotte, quando Cenerentola perderà la scarpetta e tutto sparirà.
Nelle stesse serate i negozi e i ristoranti proporranno ai turisti menù da favola (menù bimbi) e storie da ascoltare. Questa atmosfera fiabesca condurrà nel cuore della Festa dei Racconti Dimenticati dove luoghi magici e spettacolari per le loro bellezze naturali come il Giardino delle Erbe, l’Abbazia di Valsenio, il Parco del Cardello, Monte Battaglia, Ca’ Budrio e quei luoghi testimoni di vita che sono i cortili di Casola Vecchia, apriranno le serrature dei loro portoni mostrando a chi avrà occhi per ascoltare e orecchie per vedere storie antiche, ataviche, da sempre conosciute, a volte dimenticate.
Protagonisti del Festival compagnie che stanno facendo la storia del Teatro Italiano come il Teatro Potlach, il Collettivo Bertolt Brecht, il Teatro Pirata, Arrivano dal Mare, l’Aprisogni, Compagnia Burambò, il Teatro Sonoro, il Teatro del Drago; attori e narratori come Renzo Boldrini (Giallo Mare Minimal Teatro), Andrea Lugli e Liliana Letterese (Il Baule Volante), Flavia Valoppi (Florian Teatro), Grazia Bellucci (Teatro Ombria), Michael Capozzi, Gianfranco Vinci, Silvia Rastelli, Gianni Silano, Fausta Manno, Daria Paoletta; illustratori come Andrea Rivola e Michela Bellagamba; musei come Il Giardino delle Erbe, il Planetario di Ravenna, la Casa delle Marionette.
Il programma.
11-18-25 luglio 2014: nasce il Mercato della Fantasia, uno spazio dove arte e immaginazione convivono insieme ai bambini, ai loro genitori, a trampolieri, musici, burattinai e cantastorie.
11 luglio – in Via Matteotti, via Marconi, Piazza Sasdelli e presso la Sala Spadolini, si susseguiranno i cantastorie, gli artisti di strada Skizzo & Jf, La Fattoria Ambulante di Tinto, il Teatro Pirata con lo spettacolo “Gran Circo dei Burattini” (ore 21) e il Teatro Sonoro con “I 4 musicanti di Brema” (ore 22).
18 luglio – dalle 20, via Marconi, via Matteotti, Piazza Sasdelli spettacoli con l’artista Michael Capozzi, il Teatro del Drago con lo spettacolo “Fagiolino asino Burattino”, L’angolo delle Fiabe a cura dei narratori del Corso “Alla Luce dello specchio” e La fattoria ambulante di Tinto
25 luglio – dalle 20, per il teatro di strada Michael Capozzi e Skizzo & JF, L’angolo delle Fiabe, “La Marching Band” del Teatro Sonoro e in Piazza Sasdelli la compagnia teatrale l’Aprisogni con lo spettacolo di burattini a guanto “Il castello di Tremalaterra”.
Tre serate in cui il paese di Casola Valsenio ospiterà spettacoli, narrazioni, eventi e laboratori e tante favole, rappresentate dalle bancarelle allestite per l’occasione dalle famiglie. Bancarelle rigorosamente a tema, visionate da una commissione che al termine delle tre serate darà il premio alla miglior realizzazione scenica, inventiva e genialità.
Ad agosto si entra nel vivo del Festival dei Racconti Dimenticati che si svolgerà dall’1 al 3 e dal 14 al 17. Nel primo week end si aprirà il sipario nel pomeriggio del 1 agosto quando il centro storico di Casola diventerà teatro di una nuova produzione itinerante del Teatro del Drago dal titolo “Specchio, specchio delle mie brame, chi è la Più ….del reame?”, intendendo forse la più…simpatica, la più tollerante, la più anarchica….Lo scopriranno i partecipanti allo spettacolo che diventeranno essi stessi protagonisti, affrontando prove di letteratura, di abilità, di …educazione.(ore 15.30- parco G. Cavina). A seguire presso il Giardino delle Erbe Michela Bellagamba terrà il laboratorio “Specchi di luce” per bambini a partire dai 4 anni. Dopo una cena alle erbe presso i tanti ristoranti di Casola aderenti al festival (Favola Card), si entrerà nell’incantevole chiostro dell’Abbazia di Valsenio, con la sua stupenda cripta (aperta dalle 20); qui alle 21 il Collettivo Teatrale Bertolt Brecht presenterà lo spettacolo “Pulcinella Mon Amour”, un affresco sulla difficile arte del vivere di cui Pulcinella è grande esperto. Fra incontri terreni e sovrannaturali, la maschera partenopea fugge e rincorre in un gioco di specchi dove tutto è il contrario di tutto.
Alle 23 si torna al Giardino delle Erbe per “Il Giardino dei fiori parlanti” una passeggiata notturna dove i profumi e i codici delle erbe e dei fiori incontrano la regina Bianca e la regina Rossa.. La mattina del 2 agosto il ritrovo è alle 9 presso la Biblioteca Pittano di Casola Valsenio per il trekking alla Grotta di Re Tiberio, in compagnia dello scrittore Cristiano Cavina, del giornalista storico Beppe Sangiorgi e dell’Ass. Nasturzio. Nel pomeriggio laboratorio “Facce da puzzle” al Giardino delle Erbe con l’illustratore Andrea Rivola e la sera a partire dalle 21 La Notte delle Favole, produzione del festival che vede impegnati narratori professionisti provenienti da diverse regioni (Fausta Manno- Calabria; Gianni Silano- Lazio, Renzo Boldrini- Toscana, Maurizio Stammati Lazio-Campania; Sergio Diotti- Romagna) che intrecceranno il loro percorso artistico con i narratori del Corso sull’arte di raccontare le Favole (giunto al settimo anno). Una notte magica, dove il pubblico itinerante sceglierà quali storie ascoltare e condividere. Domenica 3 agosto ci si trasferirà al Parco del Cardello dalla mattina (ore 10.30) fino alla mezzanotte per un susseguirsi di eventi, incontri e spettacoli teatrali e musicali.
Dopo l’incontro feed-back con i narratori, aperto a tutti, alle 11.30 il Teatro del Drago presenterà Piccolissimo, la sua ultima produzione, per bambini e adulti a partire dai due anni; un lavoro di ombre, immagini e poesia sul tema del concepimento e della nascita, dal buio della pancia alla luce della vita. Nel pomeriggio Pianta la tua storia, percorso di letteratura, gioco, erbe e fiori per costruire una propria storia, in un gioco dove adulti e bambini, divisi in squadre, verranno chiamati ad improvvisazioni, abilità e confronti, in una gara a colpi di drammaturgia. Storie, favole e racconti saranno la trama su cui costruire il proprio ordito e tessere la tela finale. Alle 21 “La magia del Borgo: chitarra e altro…”, concerto organizzato dal Comune di Casola e a seguire L’Altro paesaggio: una visita guidata alla luna e alle stelle a cura di Marco Garoni, direttore del Planetario di Ravenna.
Il secondo week end (lungo) inizia il 14 agosto, al pomeriggio, con i Racconti per sensi interattivi di Silvia Rastelli che presso il Parco Fluviale presenterà Dalla luce al soffio. Alle 21 si svolgerà uno degli spettacoli più interessanti del programma 2014: Angeli sulla Città del Teatro Potlach, una delle colonne del Teatro di ricerca italiano, che in questi 40 anni di lavoro ha approfondito un proprio speciale percorso sull’antropologia teatrale e il Terzo Teatro. Ancora una volta sarà coinvolto il paese di Casola nella sua interezza, con una valorizzazione degli angoli più suggestivi sia dal punto di vista storico che architettonico (ingresso gratuito).
Il giorno di Ferragosto Casola è una Favola si sposta nella cornice di Ca’ Budrio, un luogo incontaminato da cui partire alla scoperta di Monte Battaglia, oppure perdersi semplicemente e naturalmente nei boschi. Alle 17, per chi lo desidera punto di incontro presso il Centro turistico ambientale e in compagnia di racconti storici, leggende e memorie si raggiungerà la cima di Monte Battaglia (breve passeggiata adatta a tutti). Alle 21, in una cornice inusuale, performance del Teatro Potlach, dove il pubblico sarà attore protagonista di una cena-spettacolo (su prenotazione).
Il 16 agosto il viaggio continua la mattina presso l’Abbazia di Valsenio (visita guidata e racconti a tema), il pomeriggio al Giardino delle erbe (laboratorio) e la sera a Casola per La Notte delle Favole, dove altri attori professionisti verranno chiamati a confrontarsi con i narratori casolani: Andrea Lugli, Liliana Letterese, Flavia Valoppi, Grazia Bellucci e Sergio Diotti che, insieme a Roberta Colombo, da sette anni conduce il corso di narrazione che porta alla produzione de La notte delle favole.
L’ultimo giorno la Festa è ospite del Parco del Cardello con tre spettacoli per bambini e adulti: L’elefante smemorato e la papera ficcanaso della Compagnia Burambò, Alicee! della Compagnia Arrivano dal Mare e l’intrigante Amore e Psiche di Daria Paoletta, un incantevole esempio dove il teatro di narrazione diventa spettacolo a tutto tondo; il racconto è animato da una gestualità che sottolinea i fatti narrati in maniera evocativa e diretta, mai superflua e da un’ironia sapiente che, al momento giusto sa sfociare anche in una bella risata liberatoria.
Casola è una Favola è una manifestazione del Comune di Casola Valsenio diretta ed organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli, in collaborazione con la Pro Loco di Casola Valsenio, la Società d’Area Terre di Faenza, La Fondazione Oriani, l’Anpi di Casola Valsenio, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale.
In caso di maltempo gli spettacoli verranno recuperati in luoghi al chiuso che verranno via via definiti, gli aggiornamenti verranno dati su Facebook e sui relativi siti
Informazioni: Teatro del Drago Tel. 0544 509590- 392 6664211
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta