Vivere un’esperienza formativa in mezzo alla natura, imparare a entrare in relazione con gli animali, ad amarli e a rispettarli, riconoscere i propri limiti e sfidarli fino al punto di superare le proprie paure: sono queste alcune delle possibilità offerte a chi si avvicina al mondo dell’equitazione. Per gli amanti dei cavalli e della vita all’aria aperta il posto ideale per confrontarsi con una disciplina antica e nobile come questa è la tenuta “Il Fondo” un centro ippico immerso nel verde del Parco Naturale del Conca, a pochi chilometri dal mare, nato nel 1994 dal desiderio di condividere la passione per l’equitazione della famiglia Costa. 
Entrare in relazione con i cavalli non solo con finalità agonistiche ma per agevolare la crescita personale di ogni cavaliere è prerogativa importante di tutti i corsi tenuti al centro ippico, che rappresenta una scuola di equitazione S.E.F. (Scuola equestre di formazione) e F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) tra le più riconosciute in Italia. Disciplina, etica, eleganza sono elementi fondamenti che si acquisiscono per mezzo di questa pratica, qualità fondamentali anche nella vita di tutti i giorni. Corsi per bambini, per adulti, preparazione alle manifestazioni agonistiche nelle varie discipline F.I.S.E. dai pony games al salto ostacoli, dal dressage al completo sono attività tenute da istruttori, tecnici federali F.I.S.E che hanno come primo obiettivo quello di instaurare un rapporto di fiducia con i loro allievi e di trasmettergli una passione in piena sicurezza, divertendosi.
L’equitazione non apporta dei benefici solo a livello fisico, aumentando il coordinamento psicomotorio, ma anche a livello relazionale, permettendo agli atleti di socializzare e a livello psichico, imparando a controllare la propria emotività e incanalando le emozioni verso il raggiungimento di un obiettivo. Facoltà che se raggiunte da piccoli rappresenteranno delle armi vincenti in fatto di sicurezza e autostima una volta diventati adulti.
Proprio per gli enormi benefici che apporta questa disciplina, “Il Fondo” organizza attività ludico-ricreativo e sportive rivolte ai diversamente abili. Il circolo ippico offre infatti lezioni singole o di gruppo, in base alle necessità, focalizzate al benessere della persona sia nel rapporto che può stabilire con l’animale, con l’istruttore che con un gruppo di riferimento, sviluppando così anche le capacità di socializzare e di stare insieme agli altri, necessità che appartengono a ognuno di noi.
Non dimenticando inoltre che l’ippoterapia consolida le abilità motorie grazie al movimento del cavallo stesso e attraverso gli esercizi volti al miglioramento della propriocezione, cioè la consapevolezza del proprio corpo nello spazio.
Corso di avviamento Pony Club, corsi avanzati, non è mai troppo presto per avvicinare i bambini a questa disciplina. La tenuta “Il Fondo” offre lezioni ad allievi a partire dai tre anni con una frequenza e una durate degli incontri adatti all’età del piccolo cavaliere.
Oltre ai mini pony, la tenuta dispone di pony di dimensioni adatte ai bimbi di ogni età e un parco cavalli selezionato per lezioni di equitazione in sicurezza anche per i più grandi e perché no, persino per i genitori.
Non solo cavalli ma anche cani di ogni razza ed età sono i protagonisti della tenuta. E’ possibile infatti usufruire di una scuola di educazione cinofila per migliorare il rapporto con il proprio amico a quattro zampe attraverso gli insegnamenti e i consigli di esperti. Tantissime le altre opportunità offerte dal centro. In questo spazio verde, immenso e meraviglioso è possibile trascorrere una serata diversa, assaporando i piatti preparati dai cuochi del ristorante interno della tenuta “Il Fondino” fino all’eventualità di organizzare una cerimonia in una location davvero suggestiva. Battesimi, comunioni, cresime e matrimoni sono tanti gli eventi della vita che meritano di essere celebrati al meglio. La classe, l’accoglienza familiare e l’atmosfera da sogno che
si respira in questa tenuta possono concorrere a trasformare momenti del genere in ricordi indimenticabili. Pensando al divertimento dei più piccoli è possibile inoltre festeggiare il compleanno in maniera davvero speciale: messa in sella, giochi da fare nell’ampio giardino, gonfiabali e animatori sono alcune delle offerte del maneggio per le feste dei bimbi.
Dalla tenuta “Il fondo” (Via Fornace, 2, Misano Adriatico) è possibile accedere direttamente all’ecopista che è percorribile in bici e che collega direttamente il circolo al mare (con accesso diretto al circolo). Il percorso di solo 4 km si dispiega attraverso sentieri e paesaggi affascinanti che delineano il corso del fiume Conca e si possono percorrere in libertà, passeggiando da soli, in compagnia e perché no, magari anche insieme agli amici a quattro zampe.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta