Tutti i mercoledí di luglio grande appuntamento per le famiglie allo Chalet dei Giardini Pubblici di Ravenna, un luogo “verde” dove trascorrere insieme ai propri cari alcune ore in compagnia dei burattini e degli artisti che li portano in scena.

burattiniMercoledì 9 luglio ecco che protagonista della Baracca sarà proprio l’eroe del teatrino della Romagna, Fagiolino Fanfan, con la sua cuffia bianca ed il suo inseparabile bastone. Alle 21 Mauro ed Andrea Monticelli, quinta generazione della storica Famiglia Monticelli, ravennate d’adozione, e direttori artistici del Teatro del Drago, porteranno in scena uno spettacolo tratto da un vecchio canovaccio dell’Ottocento di proprietà della famiglia Monticelli.

Fagiolino pieno di debiti per gioco deve vedersela con tutti i suoi creditori compreso il Capitan Tartaglia che è venuto per arrestarlo. Fagiolino riesce a sfuggirgli, trovando rifugio nel Bosco degli Spaventi nella casa della vecchia Petronilla e del suo terribile fratello barbuto, il brigante Sparafucile. Una volta scappato da questi due vecchi masnadieri (che saranno poi bastonati a fine spettacolo), ecco il gran colpo di fortuna di Fagiolino: l’incontro con il Mago Norandino che gli darà la possibilità di diventare ricco e di saldare tutti i suoi debiti; ma per diventare ricco dovrà affrontare il terrificante scheletro nei sotterranei del suo castello…

Tutta la storia è giocata con comicissime battute, sproloqui maccheronici dialettali e gran bastonate che divertono gli adulti e conquistano i bambini.

Ingresso gratuito.