Una campagna di sensibilizzazione sull’affido familiare. La lancia il Centro per le famiglie dell’Asp Ravenna Cervia e Russi con il progetto “Prendi un bambino per mano” realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Per individuare nuove famiglie e “adulti accoglienti” disponibili all’affido e al sostegno familiare la Panebarco & C. ha realizzato un video clip che racconta, con il linguaggio semplice ed universale delle illustrazioni animate, accompagnate da una colonna sonora “emozionale”, la storia di una mamma e del suo piccolo. L’idea è quella di arrivare direttamente alle emozioni e al cuore delle persone, per aprirli alla disponibilità all’affido familiare a tempo pieno o a tempo parziale. I disegni sono di Daniele Panebarco, i colori e le animazioni di Anne Declercq.

“L’affido e il sostegno familiare – spiega la coordinatrice del Centro per le famiglie di Ravenna Claudia Mosciatti – rappresentano un aiuto importante per i bambini e le famiglie che si trovano a vivere in situazioni di momentanea difficoltà a causa di una multidimensionalità dei problemi sociali. In tale circostanza il bambino ha la possibilità di essere accolto per un periodo definito in un nucleo familiare diverso da quello d’origine”.

Tutti coloro che intendono approfondire la tematica dell’affido e dell’accoglienza familiare si possono rivolgere al Centro per le Famiglie in Via DX Canale Molinetto n. 127 tel. 0544471497 informafamiglie@aspravennacerviaerussi.it

Prendi un bambino per mano from Panebarco & C. on Vimeo.