Si intitola “Vento in poppa, Vele al largo” ed è il laboratorio di pirateria applicata che rientra nella rassegna estiva “Su(m)mèr”, organizzata dal bagno Andrea 12 di Valverde di Cesenatico.

pirata bambinoIl corso prevede tre appuntamenti rivolti ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Si parte oggi – mercoledì 11 giugno – per proseguire giovedì 19 e giovedì 26 giugno (dalle 18 alle 19.30) al bagno Andrea 12. Gli “aspiranti pirati”, con l’esperta ed educatrice Paola Barbieri, sperimenteranno veri e propri esercizi di “pirateria applicata”, dall’arrembaggio alla cattura di prigionieri, imparando a navigare nei sette mari, utilizzando antiche mappe e orientandosi con le costellazioni. Tre pomeriggi dove il gioco e il teatro incontreranno l’astronomia, le scienze, l’arte, la storia, la geografia: un laboratorio pensato per le bambine e i bambini che vogliano divertirsi con creatività.

“Il primo incontro – spiega Paola Barbieri – sarà dedicato ai giochi motori e di squadra, impersonificando i pirati. Inoltre faremo ritratti multipli e disegneremo con tecniche creative. Nel secondo incontro invece il tema sarà quello dell’orientamento in mare attraverso la stella polare con giochi che stimolano l’orientamento. Infine il terzo e ultimo appuntamento sarà incentrato sul tesoro di Davy Jones con esperimenti con l’acqua e la conoscenza del mare e dei suoi abitanti”.