Bottiglie, cartone, cannucce. Sono tanti i materiali di riciclo utilizzati per costruire barche e barchette durante i laboratori invernali rivolti a bambine e bambini del nido e della scuola dell’infanzia di Russi e Forlì, e a quelli che hanno partecipato alle iniziative dei centri aggregativo giovanile di Russi e del Centro per le Famiglie del Comune di Forlì.
I laboratori sono stati organizzati dal Centro Velico di Punta Marina insieme all’Associazione di pratiche pedagogiche “La Trottola”. Gli incontri cadenzati nei mesi invernali sono stati un modo per creare connessioni tra i genitori che hanno deciso di organizzare “cantieri” per costruire barche grandi. Domenica 29 giugno al circolo velico di Punta Marina (Via della Fontana, 78) si svolgerà “Riciclonda”, la manifestazione conclusiva di questi incontri e laboratori, una regata non competitiva di imbarcazioni costruite con materiale riciclato.
Singoli, piccoli gruppi, e scuole parteciperanno alla manifestazione che si svolgerà nelle acque antistanti il Centro Velico (in acqua bassa, e in assenza di pericoli), in una giornata intensa di appuntamenti. Si inizierà alle ore 10 con le iscrizioni.
Alle 10.30 prenderanno avvio i laboratori: uno che permetterà ad ogni bambino o bambina di costruire una barca con bottiglie riciclate, un altro per costruire le ultime imbarcazioni per coloro che vogliono approntare un equipaggio dell’ultimo minuto.
Alle 12 si passerà al pranzo degli equipaggi (su prenotazione).
Nel primo pomeriggio si finalizzeranno le imbarcazioni e alle 16.30 inizia la regata.
Alle 19.00 avrà luogo la premiazione e la salsicciata celebrativa (su prenotazione).
Per informazioni Ernesto Sarracino: 3355238688
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta