“Sorridete, tutti. So che è difficile ma fate uno sforzo e sorridete, è questo che vorrebbe Alessio”. Stefano Lunardini stamattina si è svegliato sapendo esattamente quello che avrebbe dovuto fare. Ed è così che ha chiamato la dirigente della scuola media Montanari di Ravenna, quella che frequentava suo figlio, e ha chiesto di andare a parlare con tutti gli studenti che a mezzogiorno si sono riuniti in palestra ad accogliere i genitori del loro ex compagno di scuola, Alessio Lunardini, morto ieri mattina dopo l’incidente avvenuto qualche giorno fa nei pressi dell’istituto. A raccontarlo è Viera Petrova, moglie di Stefano e madre di Alessio, anche lei travolta dalla forza e dall’energia del marito.
“E’ stato un istinto – racconta la donna – a spingere prima mio marito e poi me a seguirlo in questa necessità di confrontarci con gli altri. A quel vuoto inconsolabile legato alla perdita di mio figlio, io stavo rispondendo non volendo alzarmi dal letto, ma Stefano mi ha detto ‘ho parlato con Alessio e so che cosa devo fare'”.
Tanta l’energia e la commozione nella palestra gremita di ragazzi e insegnanti. “Ai compagni di nostro figlio mancava la terra sotto i piedi, erano stremati e impauriti, ma noi gli abbiamo chiesto di sorridere, è difficile ma dobbiamo andare avanti, dobbiamo divertirci ed essere felici, proprio come lo sarebbe Alessio”.
Il dolore è immenso e forte lo scombussolamento creato da questa famiglia, da questa mamma e da questo papà che fanno coraggio agli altri per la loro grave perdita appena subita. “‘Alzi la mano chi è pronto a sorridere’ abbiamo chiesto e piano piano sempre più mani si sono alzate e visi si sono illuminati. ‘Compito in classe a sorpresa per chi non lo fa’, abbiamo detto scherzando con i ragazzi”.
“In questi momenti – continua Viera – ci dicono che dobbiamo essere tristi, stare nel dolore, ma noi non vogliamo questo. Alessio era un bambino speciale, lo chiamavamo un ‘raggio-trattore’ perché attirava tutti con il suo sorriso e con la sua vitalità. ‘Mamma, non voglio andare a scuola, perché mi annoio, io invece ho voglia di divertirmi’, mi ripeteva spesso mio figlio, ed è proprio per questo che noi abbiamo deciso di organizzare una grande festa per salutarlo”.
Appena la Procura di Ravenna darà il via libera, inizieranno i preparativi per questo speciale addio ad Alessio, che avverrà giovedì 29 maggio alle ore 14 all’aeroporto di Ravenna “La Spreta”. “Noi sapevamo che Alessio era ben voluto da tutti, ma non avevamo capito l’entità della sua forza e capacità comunicativa. Tutta la città ci è vicina, non solo, abbiamo accanto tutta l’Italia e noi vogliamo fare qualcosa per gli altri. Creiamo il futuro per questi ragazzi e basta lamentarci, si può fare di più, sempre di più”.
In questo articolo ci sono 60 commenti
Commenti:
straordinari. bravissimi.
è un vero peccato, siete GRANDISSIMI!!!!!
Un abbraccio a questa famiglia speciale che ci ha insegnato l’importanza di un sorriso in un momento così triste e doloroso.
Vi siamo vicini.
Per motivi di lavoro non potrò essere presente giovedì 29, ma il mio abbraccio virtuale a questi splendidi genitori lo invio Sin da ora! Rinnovo i miei complimenti per la solidarietà dimostrata con la donazione degli organi! Alessio continuerà la sua vita aiutando quella di altri.
povera famiglia, ammiro tantissimo il vostro coraggio… Vostro figlio sarebbe fiero di voi!!!
Viera tu e tuo. Marito siete persone speciale un abbraccio per voi e yn bacio al piccolo Alessio
Che genitori speciali….io non riesco a non commuovermi.
UN RAGAZZINO COSI’ SPECIALE E BEN VOLUTO DA TUTTI , COMPRESO DA CHI L’HA CONOSCIUTO SOLO IN OCCASIONE DI QUESTA TRAGEDIA AVVENUTA, NON POTEVA CHE NON AVERE UNA MAMMA E UN PAPA’ STRAORDINARI COME VOI…….FORZA E CORAGGIO, TUTTA RAVENNA E’ CON VOI ……
Siete una famiglia speciale come lo era vostro figlio. Vi starà sicuramente ringraziando per quello che fate e per quanto dimostrate di essere forti.
Ci vediamo alla festa.
Io non ho figli ma credo che l’amore che sia ha per un figlio sia una cosa indescrivibile e questi genitori hanno una forza incredibile!!!!
Due grandi, grandissimi genitori, anche se non li conoscevo
Vi ammiro. Siete un esempio di vero amore per vostro figlio
Viera e Stefano il vostro coraggio la vostra forza sono da ammirare e da seguire…Alessio è ricco del vostro amore è forte e coraggioso come voi…l amore in questa circostanza permea ognuno di noi. Creiamo il futuro per questi ragazzi sono pienamente d’accordo. Con amore Ciao campione!
Genitori speciali per un bimbo che era veramente speciale. Tutti lo sono, lo so, ma è vero che Alessio aveva un raggio luminoso.
Un caloroso abbraccio ;mi sono commossa ,siete dei genitori speciali .piccolo ALESSIO ADESSO CI GUARDI DA LASSU’DAI TANTA FORZA E CORAGGIO HAI TUOI GENITORI.UN BACIO PICCOLO ANGELO
Non ho parole, siete semplicemente fantastici.
Non credo che avrei mai potuto avere questa forza e questo coraggio vi stimo con tutta me stessa…..sono sicura che che vostro figlio sia fiero di voi , credo non ci sia un modo migliore di quello che avete scelto per ricordarlo ….vi ammiro!!
Siete veramente speciali. Grandi bravi. … <3
non so dove troviate la forza siete da ammirare come lo era alessio …….certo ci saremo a salutare ale
Mi dispiace molto per quel che vi è accaduto e vi sono ammiro per il vostro coraggio a creare una festa in memoria di vostro figlio, che ora è volato in cielo insieme ai suoi angeli custodi. Mi stringo nel vostro dolore, come mamma di due figli e vi ricorderò nelle mie preghiere.
Genitori speciali quanta forza questa notizia lo saputa ieri sera mentre ero a letto con i miei figli che ballono lo stesso stile del piccolo mi ha commmosso tanto un forte abbraccio ai genitori
Mamma mia quanta forza siete meravigliosi ,vi stimo tanto buona vita eterna piccolo angelo,io non avrei tutta questa forza vi sono vicina…
Non cosce o il bimbo e mi si stringe il cuore leggendo questo articolo.. Ammiro questi genitori.. X la forza e il coraggio che stanno dimostrando.. Sono lontanissima da voi altrimenti sarei stata presente.. Una preghiera per il piccolo ma sorridendo come desiderava lui.
Conosco bene la sua famiglia e da tanti anni gli ho ammirato sempre,loro sono persone speciale!. Ovvio che Ale orgoglioso.Lui rimane sempre nel nostro cuore e mi ricorderò sempre la sua faccia “curiosa” e il sorriso ❤️
Ciao caro Stefano ancora una volta mi sorprendi,e stavolta anche tua moglie Viera.
noi non abbiamo parole per potervi confortare, mentre voi ci state sollevando l’anima,
portandoci parole di amore,di trovare la forza di sorridere,nonostante siete chiamati ad affrontare una dura prova, la più difficile per due genitori, un’abbraccio.
Ciao Alessio.
Non potrò esserci fisicamente, ma il mio pensiero sarà con voi…
Sono commossa e penso a questo bellissimo ragazzo e a questi bellissimi genitori e alla lezione più grande che abbia mai ricevuto. Vi abbraccio forte.
un gesto incomiabile, pochi genitori sarebbero stati capaci di fare ciò che voi avete fatto,sicuramente il vostro angelo sarà fierissimo di voi e dal cielo vi consolerà standovi accanto.un affettuosissimo abbraccio,Alessio ha ragione,bisogna sorridere e non piangere,anche se il distacco sarà doloroso dobbiamo sorridere per lui.
Siete dei genitori fantastici. E’ un esempio di grande valore! Una stella luminosa splende radiosa lassù… Alessio ciao
straordinari.
Siete dei genitori meravigliosi …un abbracio grande a voi e al piccolo angelo volato in cielo troppo presto<3 <3 <3
Sono un’insegnante che ha lavorato e vissuto pur sette anni a Ravenna ed ho appreso, tramite fb, di questa terribile vicenda da alcuni ex alunni e non posso altro che rattristarmi come mamma e maestra di quei cuccioli a cui ci leghiamo e cerchiamo di aiutare nella crescita. Un sentito abbraccio ai genitori con l’affetto più profondo
La perdita di una persona cara e sempre un dolore ma sopratutto x una madre e come se gli strappassero il cuore e di conseguenza la vita.Grazie x il messaggio di forza di questa famiglia un caloroso abbraccio
Wow, straordinari sono commossa e non ho parole per descrivere quello che provo per queste persone. Auguro a tutti una vita di sorrisi.
Nadia
ragazzi siete grandi ed un esempio per tutti un augurio di tenere viva la vostra forza ed essere uniti con e per Alessio
antonella vicenza
E’ sorprendente come i messaggi che arrivano dalle persone scomparse siano così toccanti e veri, tanto da farci muovere, agire e donare amore, lo stesso amore che abbiamo ricevuto, lo stesso amore che i ha toccato il cuore e l’anima esplode in un’azione che tocca all’ennesima potenza il cuore e l’anima di tutte le persone.
Grazie
Siete due persone meravigliose! Ammiro il vostro coraggio e la vostra generosità. Un abbraccio.
Io non vi conosco,ma vi sono molto vicino,e penso che il messaggio che ci avete lanciato possa servire d’aiuto per voi è per noi tutti. Un abbraccio.
Che Dio protegga la vostra forza. Vi abbraccio, Riposa in pace piccolo angioletto,
Ale, l’averti conosciuto quando avevi solo 6 anni…sei una grande perdita x il nostro oratorio…la tua forza e la tua gioia di vivere…le tue acrobazie su quelle reti che sentiranno per sempre la tua mancanza…la gioia che riuscivi a trasmettere solo tu e quel sorriso monello che lascia un grande vuoto…si dice che dietro ad ogni grande uomo ci sia una grande donna ed è così…dietro ad un grande ometto c’è una grandissima mamma e un grandissimo papà…un bacione piccolo angelo e coinvolgi con la tua allegria tutti gli altri angelo con cui sei ora!!!!!!!
Siete fantastici lui sarà il vostro angelo
Straordinaria !
Ciao bellissimo angioletto ..genitori fantastici e coraggiosi a loro va tutta la mia stima …
Premetto che ho 3 bimbi e che anch’io ho perso un pezzo di cuore”la mia mamma” e ho fatto la vostra stessa scelta ma non so se avrei avuto lo stesso coraggio con chi rappresenta la mia vita ,siete semplicemente speciali io a Ravenna credo di non poter esserci anche se vivo a Cesena ma le mie preghiere si
Mi avete fatto riflettere. . Siete dei veri Genitori. .che alessio continui a viver nei nostri CUORI
Siete GRANDI! Io non sarei mai riuscita a reagire cosi. Grandi voi e Grande Alessio che è entrato nei nostri cuori. Un immenso abbraccio
Stefano e Viera siete due genitori speciali e pieni di forza anche in questo momento doloroso. Il vostro Alessio è super felice di voi che avete fatto tutto il bene e continuate a far sorridere e vivere altri bimbi che non potevano essere felici e lo saranna grazie a voi . un abbracciò forte forte Roberta Laura. Michele.
Che genitori meravigliosi e forti! Io sono mamma e il solo pensiero di perdere mia figlia mi annienta. Davvero tanta tanta ammirazione per questi genitori e un pensieri al piccolo angelo Alessio.
http://www.momeme.it
Grazie per riuscire a dare coraggio, forza e gioia in un momento così triste, il più triste. Non mi meraviglio che Alessio fosse speciale perché è come Voi. Vi abbraccio. Non ci conosciamo ma non importa questa è la forza di Alessio.
Grazie..fantastici genitori…Alessio è un bimbo cristallo ha dato tanto e continuerá a farlo,si farå sentire e continuerå a ridere..e ad abbracciarvi…grazie
ci state dando una lezione di vita straordinaria. Grazie. Siete meravigliosi. Noi abbiamo 2 figli di 11 e 9 anni entrambi ballerini di hip hop e break . Vi siamo vicini con tutto il cuore da genitori. Abitiamo a Torino e non possiamo essere presenti alla vostra festa, ma il cuore ci saremo. Michele, Gabriella, Gaia e b-boy Dynamo
Si che continueremo a vederci quando prendevamo l’ascensore insieme a ti facevo sempre la solita domanda… Come va il ballo!!! … Ciao Alessio !!
Non oso immaginare cosa provate…….mia mamma mi diceva sempre ……perdere un genitore è terribile…..ma perdere un figlio…..io non ho figli…..ho tanti allievi come tanti miei colleghi che stanno pensando ad Alessio e a voi……..sono tristissima ma sorriderò per Lui.
Non lo conoscevo di persona…..ma il ns. ambiente (hip hop)…..me l’ha fatto conoscere ……..
Siete meravigliosi……grazie per insegnarci tutto questo……..un bacio a Voi e un Bacio a Te Alessio.
Grandissima stima e ammirazione per quei genitori che hanno saputo reagire in modo straordinario in questa circostanza tanto travolgente a loro va il mio pensiero è il ringraziamento per il grande esempio che offrono alla comunità di Ravenna stretta a loro con tantissimo affetto…..ciao Alessio sei nel cuore di tutti.
Grazie per la lezione di vita che ci regalate siete straordinari Alessio rimarrà nei nostri pensieri un abbraccio forte anche se non ci conosciamo
Viera e stefano, vi mando un forte abbraccio
io Eduardo Aguiar .. ” bboy frajola fron BRAZIL … ci saro .. a dare questo grande saluto a questo enorme BBOY … addio caro brother !!
Resterà sempre un legame misterioso quello che lega i figli ai genitori e i genitori ai figli; voi siete riusciti a esplicitare questo legame eterno bello ed infinito. Grazie per la vostra voglia di testimoniare la gioia e la speranza. Grazie
Siete meravigliosi. Alessio sera molto orgoglioso di voi.
Vola alto Alessio proteggi mamma e papà e conserva x loro il coraggio che hanno dimostrato in questi momenti difficili;un abbraccio ai genitori anche se non vi conosco siete da ammirare!!!!!!!!
Commenta