calcioPallavolo, basket, nuoto, karate, vela, pesca, pallanuoto, beach tennis, judo, calcio, pattinaggio, ginnastica, dodgeball, rugby, softball/baseball e scherma. Grazie ad un nuovo progetto che arriva anche a Ravenna, i vostri bambini in età 5/14 anni quest’estate potranno sperimentare anche gli sport più inconsueti, senza però tralasciare attività educative di altro tipo. Claudia Subini è il delegato provinciale del Coni Point, che con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Polizia municipale, Polizia provinciale, Hera, Federazione medici sportivi e Ufficio scolastico provinciale lancia l’iniziativa “Educamp – scuole aperte per ferie”. Un programma di attività motoria e sportiva polivalente, prevalentemente a carattere ludico-aggregativo per i bambini, che saranno seguiti da uno staff composto da educatori, tecnici e animatori sportivi adeguatamente formati. A Ravenna sono previste due settimane di attività, dal 16 al 20 giugno e dal 23 al 27, all’Aquae Sport Center (parco Tre Laghi) di Porto Fuori.

“Le società e le associazioni sportive che seguono bambini e ragazzi durante l’anno – spiega Subini – giustamente in estate propongono di proseguire il percorso già iniziato. Tanto di capello ma Educamp è qualcosa in più: un progetto multidisciplinare che servirà anche a sensibilizzare le famiglie sulla bellezza e l’importanza degli sport meno conosciuti e praticati”. Accanto alla parte fisica e motoria, poi, via libera all’educazione ambientale, all’educazione alla salute, al riciclo, all’alimentazione, al disegno. E poi laboratori creativi, danza, bocce, disegno, dama, biliardino, tennistavolo, lettura.

“Dal nostro osservatorio – continua Subini – vediamo che quasi la totalità dei bambini in età 6/10 anni pratica un’attività sportiva. Spronati dai genitori o spinti dagli amici, qualcosa in genere fanno. Dopo, invece, arrivano i problemi: i ragazzi vogliono scegliere da sé, lo sport diventa un impegno, la conciliazione con lo studio diventa difficile. Educamp mira anche a diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza dello sport”.

I bambini saranno impegnati ogni giorno dalle 8.30 alle 18 in attività multi sportive e momenti di animazione. La proposta comprende il servizio ristorazione per le merende del mattino e del pomeriggio e il pranzo, assicurazione e kit di abbigliamento. La quota di iscrizione è di 80 euro settimanali per ciascuno dei due turni proposti.
L’iniziativa si realizzerà qualora vengano raggiunte 60 adesioni per turno.
Per altre informazioni e iscrizioni: 0544–421035, 339-4364824, ravenna@coni.it