Sostenere la famiglia nascente in tempi di profondi cambiamenti, realizzando un luogo dedicato all’offerta di servizi professionali: è l’obiettivo di “Benessere Mamma”, progetto d’innovazione finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo tramite il Consorzio Spinner. Il progetto, ideato e sviluppato da Eva Zambelli, responsabile Area Progetti Speciali di Zerocento cooperativa sociale onlus, Stefania Facchini, titolare del negozio per l’infanzia Sogno del Bambino e Tullia Della Moglie, esperta in sostengo materno-infantile e collaboratrice del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, è innovativo perché mette in sinergia professionalità psico-socio-educative con risorse a vocazione imprenditoriale e commerciale, e punta a fare rete tra pubblico e privato.

“Benessere mamma” è la fase attiva di raccolta, ascolto e analisi dei bisogni delle famiglie che proseguirà fino a maggio 2014. Per portare alla creazione di uno spazio che offrirà a genitori e bambini la possibilità di condividere un tempo e una modalità per stare insieme in un contesto stimolante e protetto, alle madri di sentirsi sostenute dalla gravidanza al post-parto, alla coppia di trovare strumenti di supporto e momenti di condivisione tematici con altri genitori e altre famiglie.

Intanto è già partito un primo, importante servizio sperimentale: Sos Latte e Pappe, sportello gratuito di ascolto, informazione e consulenza su allattamento e svezzamento. Il servizio è attivo presso il Sogno del Bambino di Lugo ogni venerdì dalle 10 alle 12 e, telefonicamente, al numero 347/7176007, il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12. Un modo per sostenere le madri in un momento delicato del puerperio, per aiutarle con consigli pratici e per favorire scelte informate e consapevoli per il benessere psicofisico di tutta la famiglia.