Faenza: corso di massaggio infantile per mamma e papà

Il centro sociale Borgo di Faenza promuove un corso di massaggio del bambino rivolto ai genitori di neonati fino a un anno d’età. Sono previsti quattro/cinque incontri con piccoli gruppi di genitori e bambini in orario mattutino (il lunedì dalle 10.15 alle 11.15).
Conduttrice del corso, che prenderà il via all’inizio di febbraio, è Silvia Onilé Randi, insegnante qualificata Aimi (Associazione italiana massaggio infantile), naturopata, massoterapista specializzata in tecniche orientali e insegnante di yoga.
Il corso si ispira al metodo Vimala McClure.
Statunitense, nata nel Colorado, Vimala McClure ha appreso le modalità di questa tecnica durante un periodo di lavoro in un orfanotrofio in India.
Nel 1976, tornata in America e in attesa del primo figlio, Vimala McClure decise di studiare e approfondire questa pratica, pefezionandola con la nascita del suo bambino.
Nel 1981 negli Stati Uniti nasce l’International Association Infant Massage Instructors e la pratica del massaggio infantile inizia a diffondersi nel mondo.
In Italia arriva grazie a Benedetta Costa, terapista della riabilitazione in campo pediatrico, che nel 1983 partecipa negli Stati Uniti ai corsi per istruttori tenuti da Vimala McClure e, una volta tornata in Italia, introduce l’insegnamento del massaggio presso l’ospedale Gaslini di Genova.
L’Aimi, Associazione italiana massaggio infantile, nasce a Genova nel 1989.
Il massaggio infantile, che è frutto della fusione di diverse tecniche – massaggio indiano rilassante, massaggio svedese, riflessologia e yoga – consiste in semplici gesti di facile attuazione che hanno grandi benefici sul bambino.
Oltre a favorire un maggiore attaccamento tra genitori e figli, il massaggio aiuta il bambino per quanto riguarda le funzioni respiratorie, circolatorie e gastrointestinali, favorendone il rilassamento e dando sollievo alle tensioni provocate nel bambino da situazioni nuove e di stress.
Per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni al corso rivolgersi al centro sociale Borgo (via Saviotti, 1 – tel. 0546 32558; e-mail: csocialeborgo@racine.ra.it), tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 19.00, oppure contattare l’insegnante Silvia Onilé Randi (tel. 334 1630030).

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

Commenta

g