Nella settimana in cui cade il 20 novembre, giornata in cui si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sono tante le iniziative organizzate per l’occasione.

Ravenna, Nati per leggere promuove la settimana dei più piccoli con “Mondo fa rima con noi”, una serie di conferenze dedicate proprio a loro.
Mercoledì 20 novembre sarà la volta di “Leggimi forte!” una conversazione con Bruno Tognolini, che si terrà alle ore 9.45 presso la Sala del Consiglio comunale.
Inoltre letture ad alta voce a cura dei Lettori volontari Nati per Leggere e laboratori nelle biblioteche saranno organizzati, sempre nella stessa giornata, presso Casa Vignuzzi alle ore 16.30 e presso la scuola primaria Bruno Pasini Via Caorle, 24 Ravenna
Per informazioni
Tel. 0544.485106/482182
natiperleggere@classense.ra.it www.classense.ra.itPer informazioni

Bagnacavallo, la biblioteca comunale Taroni di via Vittorio Veneto – nell’ambito del calendario di iniziative Diritto alle storie della rete Nati per leggere dei Comuni della Bassa Romagna – allestirà dal 16 al 23 novembre lo scaffale tematico di proposte di lettura I diritti dei bambini tra i libri della biblioteca. Alle 16.30 di martedì 19 novembre sarà invece inaugurata presso la Sala didattica del Museo delle Cappuccine la mostra Mondo fa rima con noi, a cura di Valter Baruzzi, che sarà poi visitabile fino al 24 novembre (orari 10-12 e 15-18). All’inaugurazione sarà presente l’assessore Angela Rossetti. Seguirà una merenda offerta dall’associazione Tutti per la scuola. Giovedì 21 novembre, sempre presso la Sala didattica delle Cappuccine, alle 20 si terrà un incontro con Valter Baruzzi, pedagogista ed esperto di democrazia partecipata. Interverrà l’assessore Rossetti. Sabato 23 novembre alle 10 la biblioteca Taroni ospiterà una lettura animata per bambini dai 2 ai 5 anni con i Lettori volontari, mentre alle 16 ci si ritroverà alla Scuola comunale d’arte Bartolomeo Ramenghi per Pezzetti di colore, lettura animata e laboratorio per bambini dai 2 ai 5 anni con Giulia Ercolani (per iscrizioni al laboratorio contattare Giulia, cell. 347 3821597).

Villanova di Bagnacavallo, il 20 novembre alle 9.30 nella Sala immersiva dell’Ecomuseo delle erbe palustri di via Ungaretti si terrà Paesaggio riflesso, performance di arte, danza e musica per i bambini e le bambine di Nido e Scuola dell’infanzia di Villanova a cura di Roberto David, Paola Ponti e Koro Izutegui (replica alle 10.30).
La sezione Giocare con niente ospiterà alle 10.40 Il vero giocattolo didattico è il gioco che non c’è, visita didattica e laboratorio per i bambini e le bambine della Scuola dell’infanzia di Villanova a cura di Maria Rosa Bagnari.
Briciole di Artebebè in collaborazione con l’Ecomuseo, alle ore 19, presenta “La carta dei diritti naturali di bimbi e bimbe”, che sarà letta da Fabio Molari. Videoproiezioni, aperitivi, laboratori, musica e cena con menu a tema “Sulla carta dei diritti” concluderanno la serata. Info:Drammatico Vegetale / Ravenna Teatro tel. 0544 36239, info@drammaticovegetale.com – www.drammaticovegetale.com – blogartebebe.blogspot.it. Per la prenotazione della cena: Ecomuseo delle Erbe Palustri tel. 0545 47122 -Via Ungaretti. Cena 15 euro adulti, 5 euro bambini e bambine barangani@racine.ra.it – www.ecomuseoerbepalustri.it.

Lugo la Giornata internazionale dei diritti del bambino si incontra con la Settimana Nazionale Nati per Leggere. L’associazione che da una quindicina di anni opera nella diffusione della lettura ad alta voce ai bambini, presenta una mostra in biblioteca “Io, io, io …. e gli altri?” per raccontare i diritti dei più piccoli ai più piccoli.
Biblioteca Comunale F. Trisi, P.zza Trisi, 19, Lugo (RA), Tel. 0545 38558 www.bibliotecatrisi.it

Il centro per le famiglie di Faenza presenta “Solidarietà…anche tra bambini si può” con l’intento di far sviluppare e far crescere il sentimento di reciprocità e di altruismo nei più piccoli, ma non solo. Ogni bambino potrà scegliere in gioco e donarlo a chi sta vivendo un momento difficile. L’iniziativa si svolgerà dal 25 novembre al 6 dicembre, giorni nei quali sarà possibile recarsi presso il centro per le famiglie e impacchettare i regali.
Per info: Centro per le Famiglie di Faenza, Via degli Insorti, 2 – tel. 0546/691871/73, e mail: centro.famiglie@comune.faenza.ra.it – informafamiglie@comune.faenza.ra.it