Si possono avere due passioni apparentemente lontane e provare a coniugarle, soprattutto in una località che da sempre ha una vocazione “familiare”. Così Marina Maggiolo, che da quest’anno è l’unica titolare del ristorante In Vespa di Marina Romea, ha pensato di unire l’amore per la letteratura per l’infanzia e il suo mestiere a metà tra tavoli e cucina.

La novità dell’estate sono gli aperitivi per mamme in programma ogni giovedì e vener della stagione dalle 18 alle 19,30. Mentre i genitori si rilassano bevendo qualcosa, Marina intrattiene i bambini in un angolo del ristorante allestito a zona lettura: “Ho frequentato il corso di Nati per Leggere, sono una lettrice e ho una grande collezione di libri per bambini, che ho in parte trasferito a In Vespa”. La lettura ad alta voce è però solo una delle “politiche” a misura di famiglie pensate da Marina.

Il ristorante “In Vespa” di Marina Romea

Il primo step del suo piccolo cambiamento culturale è stato predisporre un fasciatoio per cambiare i bambini, portare in cucina formati di pasta mignon con forme simpatiche, per attrarre anche i bambini che non mangiano molto volentieri, comprare una serie di giocattoli – dalle bambole alle macchine – per intrattenere i piccoli quando sono a tavola.

“Mi piace l’idea di andare incontro alle esigenze delle famiglie, di creare un’atmosfera accogliente dove i clienti possano sentirsi a casa. Non è giusto che una famiglia rinunci ad uscire a mangiare una pizza solo perché ha bambini piccoli. Lo stesso discorso vale per i cani: qui sono i benvenuti”.

I progetti di Marina esulano dal discorso “divertimento”: “Di locali che organizzano happy hour ce ne sono già abbastanza. Il mio obiettivo è un altro, è modificare le abitudini, fare cultura”. Per questo la titolare sta pensando ad appuntamenti più strutturati, dedicati sempre ai bambini. L’idea del “family friendly”, insomma, inizia a circolare.