Chiamatela Blud. E non spaventatevi, anzi: l’acronimo sta per Banca del latte umano e donato. Un servizio nato nel lontano 1963 all’interno dell’ospedale di Cesena e che oggi è un vanto di Area Vasta. Lo scorso anno ha permesso di raccogliere 365 litri di latte materno da trenta donatrici. Quindici litri sono andati a Ravenna, trenta a Rimini. Lo scopo della Blud è distribuire in maniera gratuita – dopo averlo pastorizzato – latte per i bambini ricoverati nella Terapia intensiva neonatale. “Il latte fresco della mamma resta ovviamente la prima scelta – spiega Francesca Fuzzi della Blud – ma quando manca o è insufficiente, interviene la Banca del latte”. Per i bambini prematuri – anche di peso inferiore ai 500 grammi, a volte – l’artificiale è rischioso: ne potrebbe addirittura compromettere la sopravvivenza.

Ma perché la Banca è nata a Cesena? Sono molti i motivi. Prima di tutto perché al Bufalini c’è una Terapia intensiva neonatale di terzo livello, capace di ricoverare neonati inferiori al chilo e mezzo di peso. E poi perché c’è tutta l’attrezzatura necessaria a conservare il latte: pastorizzatrice, frigoriferi, congelatori, biberon, tiralatte. Un’infermeria, Antonella Buda, dal 2011 si occupa di gestire la Banca ma soprattutto di arruolare le mamme per responsabilizzarle sul fronte della conservazione e del mantenimento del latte: “La mamma che lo riceve deve consumarlo nel più breve tempo possibile. Nella nostra Banca, invece, il latte resta fino a sei mesi”.

E le donatrici, chi sono? Mamme al secondo figlio, in genere. Che devono avere un eccesso di latte tra i 60 e i 100 millilitri al giorno. Avere partorito da meno di tre mesi. E non assumere farmaci, anche se compatibili con l’allattamento. Oltre,ovviamente, a non avere contratto virus che si trasmettono attraverso la nutrizione al seno.
La Banca è legata ad un sistema di trasporto certificato che fa sì che il latte donato arrivi a casa del bambino che ne ha bisogno con tutte le caratteristiche giuste. Fondamentale anche la tracciabilità: in ogni momento si può sapere chi ha assunto il latte di chi.