Una settimana per i bambini, senza televisione, da vivere con le mani, con le orecchie, con il naso, con la bocca, con gli occhi. Un programma fittissimo per una città piccola come Cotignola, in provincia di Ravenna. “Saluti da Cotignyork” è la storia di un’occupazione felice che si replicherà dal 3 al 9 giugno. Per una settimana il paese, con le sue piazze, strade e giardini, si apre ed offre alle scorribande, giochi e scoperte dei bambini.

Nel programma, anche il grande ballo in maschera (di cartapesta)

Il programma, a cura del Museo Civico Luigi Varoli e Scuola Arti e Mestieri, è intenso e pieno di appuntamenti, a partire dall’uscita da scuola fino a sera tarda: da una serie di laboratori con artisti intorno alla pratica del disegno, strumento per vedere meglio, ad un calendario di spettacoli con pupazzi e burattini che si collegano e rimandano all’uso imperfetto della cartapesta del maestro cotignolese Varoli; da laboratori all’aperto per fare il pane, la pizza e nuvole di farina, ad una strada per piccoli esploratori rivestita di erba e sabbia e stoffe e legumi e semini e altri materiali morbidi sulla quale camminare scalzi; da letture a voce alta a visite guidate un po’ paurose al museo, fino ad una notte trascorsa in tenda, accampati fuori dalla scuola.

Un paese alla rovescia, un mondo quasi capovolto…
Tutti gli spettacoli e i laboratori sono ad ingresso gratuito. Per i laboratori di disegno, spesso con posti limitati, è necessario prenotare. Sul sito della scuola trovate tutti i contatti e le informazioni per le iscrizioni, compreso il modulo da compilare per il campeggio di sabato 8 giugno. Nonché, ovviamente, il programma dettagliato.

Resta valida la chiamata alle armi per i volontari.