Domani il reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna riceverà in dono il disegno risultato vincitore, per la categoria 6-8 anni, al concorso “Sognando Stevenson” e realizzato dalla piccola Nina Ivaldi. Il concorso è stato ideato dall’insegnante di inglese dell’Università di Bologna Julie Wade, ha trovato il sostegno dell’associazione 50&Più e ha coinvolto il laboratorio di mosaico Annafietta.it, la libreria La Libraffa, la biblioteca Classense e il regista Fabrizio Varesco. Gli alunni delle scuole primarie di Ravenna sono stati chiamati a esprimersi intorno alle dodici poesie di Robert Louis Stevenson, conosciuto più come romanziere che come poeta, contenute nella raccolta “Nella terra dei sogni”illustrato per Rizzoli da Simona Mulazzani.

L’idea di consegnare il disegno di Nina, incorniciato da Annafietta.it, al reparto di Pediatria è legata alla biografia di Stevenson, che per tutta la vita soffrì per una fragilità fisica legata ad una malattia polmonare a quanto pare ereditaria. Cosa che influenzò inevitabilmente anche la sua opera. Non a caso le poesie intorno alle quali i bambini hanno riflettuto evocano amici immaginari, stelle, paesi lontani che, quando era chiuso in casa malato, Stevenson poteva solo immaginare ma non vedere.
L’opera vincitrice è stata selezionata da una giuria composta esperti del mondo della scuola e dell’arte ovvero Silvia Manzani, educatrice e giornalista ravennate, collaboratrice di Romagnamamma.it; Daniele Panebarco, noto autore e fumettista ravennate; Robert Stout, artista e mosaicista statunitense, ravennate d’adozione; Marcella Terrusi, ricercatrice universitaria e presidente di IBBY Italia (organizzazione internazionale per la promozione della letteratura per ragazzi).
La consegna avverrà in presenza del dott. Federico Marchetti, primario del reparto di Pediatria.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta