Per quante campagne esistano sulla sicurezza in auto, un genitore su cinque quando sale in macchina con il proprio bambino non usa il seggiolino o l’ovetto. Il dato emerge dalla ricerca “Prevalenza dell’allattamento al seno e altri interventi preventivi” che la Regione e l’Associazione Pediatria di Comunità hanno svolto intervistando per tre anni (dal 2008 al 2001) le famiglie che vivono in Emilia-Romagna. 
Le donne italiane riferiscono di utilizzare il seggiolino/ovetto in maniera più frequente delle donne straniere, anche se, facendo il confronto con il precedente dato del 2008, il ricorso a mezzi di contenimento adeguati è migliorato di più fra le donne straniere in termini assoluti (+7%) rispetto alle donne italiane (+4%) durante il triennio della ricerca.
Per fare sì che i genitori si abituino ad usare sistemi di sicurezza in auto, non è parso significativo il corso pre-parto: la frequentazione o la non frequentazione non incide infatti sull’acquisizione dell’abitudine.
I genitori più “bravi”, nel 2011, sono risultati quelli di Cesena, Ferrara e Modena. Quelli meno attenti sono stati invece registrati a Parma e Rimini.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta