“Conquistare grandi risultati è come scalare una montagna e raggiungere la vetta: da lassù si ha una vista impareggiabile”. Josefa Idem, atleta tra le più attive del panorama olimpionico (dal 1984 al 2012 non si è mai fermata, oro a Sidney nel 2000), ex assessore allo Sport del Comune di Ravenna, la vetta l’ha raggiunta anche nella vita politica, poco dopo la sua elezione a senatrice del Pd. Da ieri la canoista è il ministro alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e allo Sport del neonato governo Letta. E’ il primo campione olimpico mai nominato ministro.

Di origini tedesche, si trasferisce in Italia nel 1988. Moglie del ravennate Guglielmo Guerrini, suo allenatore e padre dei suoi due figli, Janek e Jonas, è cittadina italiana dal 1992.

La notizia della nomina tradisce la compostezza da campionessa. A Twitter il neoministro affida tutta la sua emozione: “Mi tremavano le mani, sento la responsabilità ma non la temo. Mi rimbocco le maniche e mi metto al lavoro al servizio del Paese”.