I figli di coppie gay vivono felici e sani. Più che altro: i figli di coppie sposate vivono sereni, a prescindere dal sesso dei genitori, che siano quindi due mamme o due papà o una mamma e un papà poco importa. E’ questa la posizione ufficiale dell’American Academy of Pediatrics (Aap), l’associazione dei pediatri americani, che in una sia ultima dichiarazione si schiera a favore del matrimonio civile tra omosesuali, così come a favore di adozioni e affidamenti da parte di coppie gay.

Secondo i medici, infatti, gli studi da loro effettuati hanno rivelato che non è tanto il sesso dei genitore a influenzare il benessere dei minori ma l’amore e le attenzioni ricevute, oltre che il clima sereno in cui vivono. Soprattutto, aiuta la crescita e lo sviluppo dei bambini vivere in una coppia che ha instaurato una relazione permanente.

Il titolo della dichiarazione resa ufficiale dall’associazione – che conta 60.000 medici aderenti – attraverso il suo sito, non lascia spazio a dubbi: “American academy of pediatrics supports same gender civil marriage”.  Una posizione con la quale si invita il legislatore a guardare più alle competenze del genitore che al suo sesso. Non avere gli stessi diritti degli altri genitori comporta, secondo l’associazione, stress e problemi, con ricadute anche sulla serenità dei figli.

In Italia siamo ancora lontani da prese di posizione ufficiali e così incisive anche se i segnali di un avvicinamento alle coppie gay ci sono tutti: dagli asili e scuole che hanno abolito feste del papà e della mamma per non isolare i bambini che hanno due mamme o due papà, a scelte come quella della clinica Ostetrica di Padova che ha preferito utilizzare sul braccialetto dato al secondo genitore del nascituro la parola partner piuttosto che papà.