Avete una vena artistica e volete farla conoscere? Se non avete passato i 35 anni l’occasione è quella giusta per voi. Il bando di R.A.M. Concorso per giovani artisti, che seleziona i migliori talenti artistici della provincia di Ravenna da oltre dieci anni, è online. Si può partecipare fino al 21 marzo.
Il concorso organizzato da Comune e associazione Mirada persegue l’obiettivo di fare conoscere alla critica e al pubblico i migliori talenti artistici del territorio, e permettere loro di potere accedere al circuito GAI Giovani Artisti Italiani.
I selezionati, oltre a vedere le loro opere pubblicate in un catalogo collettivo e ad essere presentati da un curatore con un testo critico, presenteranno le proprie opere in una mostra collettiva a Ravenna al MAR (Museo d’Arte di Ravenna) che avrà come tema conduttore un oggetto di indagine proposto dalla commissione. La mostra avrà come finalità non solo quella di rappresentare una vetrina pubblica degli artisti e delle loro opere e stili, ma costituirà per gli stessi una occasione importante da un punto di vista formativo e di crescita: difatti, attraverso il confronto con altri artisti e con il team curatoriale RAM vuole essere anche un momento di costruzione di una comunità artistica.
Partendo da un ambito di ricerca comune, i vincitori realizzeranno quindi un’opera o un progetto specifici per la mostra al MAR.
Possono partecipare a RAM tutti i giovani che non abbiano ancora compiuto 35 anni alla scadenza del bando e che risiedano, vivano, lavorino o siano stati iscritti ad un corso di studi a Ravenna e Provincia. Saranno inoltre segnalati sul sito internet di RAM e dei giovani artisti di Ravenna aderente al circuito GAI ( http://www.
I candidati dovranno concorrere presentando opere che rientrino in una di queste aree tematiche e disciplinari: pittura, mosaico, fotografia, fumetto,videoarte, istallazioni /performance, grafica di comunicazione(Visual design, Web design, creazione digitale), curatori e critici d’arte. La documentazione richiesta dovrà essere inviata secondo le modalità descritte dal bando ad Associazione Mirada, via Mazzini, 83 48121 Ravenna entro il 21 marzo.
Bando e modulistica sono scaricabili sul sito: http://www.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta