Gli alunni del Mordani indossano i baffetti neri e sognano Stevenson

Sognare un poeta? Disegnarlo? Si può. Ha preso avvio alla scuola primaria Mordani di Ravenna la prima fase del progetto “Sognando Stevenson” dedicato alle poesie di Robert Louis Stevenson che coinvolge le classi quarte. Il progetto ideato e curato da Julie Wade, insegnante di lingua inglese all’Università di Bologna, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense prevede la presenza a scuola di bibliotecarie e lettrici volontarie del gruppo formato all’interno del progetto Nati per Leggere Ravenna che presentano l’autore e leggono alcune poesie tratte dalla raccolta “Nella terra dei sogni”, illustrata da Simona Mulazzani edita da Rizzoli nel 2012.
In seguito verranno realizzati un laboratorio in lingua e un concorso artistico di immagini aperto a tutti i bambini delle scuole primarie; gli artisti premiati vedranno le loro opere in mostra presso l’atelier della mosaicista Anna Fietta. Il progetto “Sognando Stevenson” prevede inoltre la collaborazione della Libreria La Libraffa che ha donato alle classi partecipanti e alle biblioteche del sistema urbano bibliotecario Classense varie copie del libro di poesie, di Fabrizio Varesco Produzioni che curerà la documentazione video e fotografica ed è reso possibile grazie alla concreta collaborazione di 50&Più, associazione di pensionati aderente alla Confcommercio.
Attraverso la lettura ad alta voce prima in italiano e poi in inglese delle poesie di Stevenson, più noto per i suoi leggendari romanzi “L’isola del tesoro” e “Lo strano caso del dottor Jekyll e del Signor Hyde”, l’obiettivo è far conoscere ai ragazzi e alle ragazze la sensibilità poetica di un autore che ha tratto da temi cari alla sua infanzia, travagliata dalla malattia, come il viaggio, l’avventura per mare e il sogno, le componenti fondamentali della sua ispirazione letteraria.
Prima dell’avvio delle letture i ragazzi, le insegnanti, le lettrici e le bibliotecarie hanno indossato dei baffetti neri alla Stevenson per ricordare anche in maniera giocosa e divertente l’illustre narratore e poeta, così come avviene tutti gli anni a Edimburgo, sua città natale il 13 novembre in cui si celebra per le strade della città il RLS DAY, Robert Louis Stevenson Day. Il progetto ha ottenuto il patrocinio di Ravenna 2019 – Città candidata a Capitale europea della Cultura. A breve sarà disponibile un sito web con tutte le informazioni sul progetto e la possibilità di scaricare il bando per il concorso artistico.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g