Dopo l’Open Day del primo dicembre, gli insegnanti dell’Istituto Tecnico per Geometri “Camillo Morigia” di Ravenna hanno deciso di svolgere un’ulteriore apertura serale in data infrasettimanale per far conoscere meglio il proprio percorso educativo, formativo e professionale. L’appuntamento è domani dalle ore 19.30 alle ore 21.00 d nell’aula magna dell’Istituto, in via Marconi 6 a Ravenna, dove dirigente scolastico e corpo docente coglieranno l’occasione per illustrare l’offerta formativa e per far visitare ambienti, aule e laboratori della scuola.
L’Istituto Tecnico per Geometri “C. Morigia” rappresenta una delle strutture didattiche tecnologicamente più avanzate del territorio ravennate. Le strumentazioni, quali il laboratorio di costruzioni, di fotogrammetria, di impianti e di informatica, completano un programma formativo denso e strutturato. L’obiettivo è formare dei periti geometri in possesso di capacità grafico-progettuali nei settori del rilievo e delle costruzioni, con concrete competenze inerenti l’organizzazione e la gestione di un cantiere.
L’indirizzo unico dell’Istituto è “Costruzioni, Ambiente e Territorio” che, oltre a fornire competenze specifiche sulla progettazione di impianti e costruzioni, di economia e gestione e sicurezza nei cantieri, non tralascia le capacità linguistico-espressive e logico-matematiche, completando l’offerta con buone conoscenze economiche, giuridiche ed amministrative. Tale formazione consentirà al diplomato l’inserimento in situazioni di lavoro diversificate, lasciando aperta la possibilità di una proficua prosecuzione degli studi. A tal proposito, ogni anno la scuola assegna la borsa di studio Luciana Baldini per uno studente universitario meritevole che si è diplomato al Morigia.
Rimane in calendario l’ultimo Open Day programmato, e fissato per il 12 gennaio 2013, dalle ore 15 alle ore 18.