Nuovi fondi dalla Regione alla Provincia di Ravenna destinati ai giovani. E così saranno finanziati corsi di cucina e videomaker, di musica, di creatività e formazione. Si tratta di 33.566 euro stanziati da una delibera approvata dalla giunta regionale che rientrano nelle “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni” contenute nella legge regionale 14 del 2008, che prevede la valorizzazione ed il sostegno delle attività e degli spazi rivolti ad adolescenti e giovani. Lo rendono noto i consiglieri regionali PD, Miro Fiammenghi e Mario Mazzotti.
In tutta la regione i contributi per il 2012 i contributi ammontano a 250 mila euro per le attività educative delle cooperative sociali e 250 mila euro per gli enti privati, istituzioni private e Onlus. A questi si aggiungono altri 400 mila euro già ripartiti tra gli enti locali. “Dei 500 mila euro messi a bando, più di 33 mila andranno alla Provincia di Ravenna e serviranno a finanziare 8 diverse realtà del territorio – spiegano Fiammenghi e Mazzotti -, impegnate ad offrire opportunità di partecipazione e protagonismo ai cittadini più giovani”.
In dettaglio: all’associazione di volontariato Il Villaggio globale andranno 6 mila euro per il progetto “Giovani mediazioni tra scuola e città. Dall’educazione tra pari alla promozione della creatività giovanile come forma di cittadinanza attiva”, la cooperativa sociale Il cerchio riceverà 2.819 euro per il progetto “La G-officina (dal complesso del gambero alle possibilità di crescere)”, al circolo Arci culturale ricreativo Brainstorm di Fusignano sono destinati 3 mila euro per il progetto “Over radio”, all’associazione S.Giuseppe e S.Rita onlus di Castel Bolognese 10.078 euro per il progetto “Strada maestra”, alla società cooperativa Zerocento di Faenza andranno 1.750 euro per il progetto “Polites”, alla cooperativa sociale Libra arriveranno 3.145 euro per il progetto “L’esercizio dell’onda”, alla cooperativa sociale Ricercazione di Faenza andranno 4 mila euro per il progetto “La prevenzione non teme confronti” e alla parrocchia Conversione di San Paolo di Massa Lombarda spettano 2.773 euro per il progetto “Al passato grazie, al futuro sì”.